Integrare l’aspetto ludico e didattico di conoscenza della natura e del suo rispetto è l'obiettivo delle attività messe a punto nell’ambito della manifestazione per le scuole di tutti i livelli di istruzione, ma anche per gli insegnanti e le famiglie con bambini che desiderano accostarsi alla natura in maniera attiva e dinamica. Le scuole e gli insegnanti avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente ai laboratori di didattica ambientale organizzati in collaborazione con associazioni ambientaliste italiane e le aziende di didattica ambientale, per conoscere una delle più belle zone umide d'Europa ed imparare a vivere l'ambiente nel suo totale rispetto. I laboratori saranno fruibili da parte delle scuole dal 28 aprile al 1 maggio e anche da parte di famiglie con bambini dal 29 aprile al 1 maggio.
I ragazzi avranno inoltre la possibilità di mettere in pratica quanto appreso in fiera partecipando ad escursioni guidate accompagnati da guide naturalistiche esperte del territorio offerte dall’organizzazione, alla scoperta delle meraviglie del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.
La International Po Delta Birdwatching Fair 2006 intende creare un'opportunità per rendere la “gita scolastica” o la visita in fiera indubbiamente accattivante ed essere un’occasione per avvicinare i ragazzi all’ambiente, ed in particolare alla pratica dell’osservazione dell’avifauna, nonché alla conoscenza di ecosistemi fragili sospesi fra terra ed acqua, dove centinaia di specie diverse di uccelli trovano il loro habitat ideale. Fra le tematiche trattate nell'ambito dei laboratori: l'avviamento al birdwatching, le migrazioni, il dimorfismo, il birgardening, la fotografia, la scultura naturalistica, e tanto altro..
Laboratori di didattica ambientale
Escursioni guidate per scuole
Pacchetti ed offerte speciali per scuole
|